
TUTTI PAZZI PER L' AVOCADO
Febbre verde: così viene chiamata l'avocado-mania che sta dilagando nel mondo. E del resto l'avocado è fotogenico, buono e persino sanissimo. Abbastanza quindi da giustificare un picco di popolarità.
Il popolo atzeco ci ha visto molto bene considerando il frutto dell'avocado : ''il possessore di proprietà afrodisiache'', per questo motivo veniva da loro chiamato il frutto dell'amore.
Ma cosa avrà di così tanto speciale questo frutto?
A dispetto degli altri frutti, l'avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all'avocado proprietà eccellenti per la salute che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti. Inoltre forniscono sostanze nutrienti e aiutano a preservare le cellule del corpo. I grassi monoinsaturi sono anche solitamente ricchi di vitamina E, un antiossidante e detossicante incredibile.
Per comprendere la dirompenza del trend basta pensare che per i fan dell'avocado è stato già coniato l'appellativo ''avocado lover''. Un po' come per quei gruppi musicali pop che fanno strage di teenager, pronti a etichettare il fenomeno con un brand di immediata riconoscibilità, a tutto vantaggio del merchandise e di quel senso di appartenenza che porta incassi. Nell'ultimo anno infatti, si stima un +18% delle vendite globali e il trofeo di cibo più "instagrammato'', il numero degli estimatori del frutto si moltiplica giorno per giorno spinto pure dalla diffusione repentina di locali dedicati esclusivamente alla proposta di pietanze e ricette a base di avocado.
A Roma, come è successo in molte altre capitali internazionali, apre il primo Avocado Bar , nel quartiere Monti, in via della Madonna dei Monti 103, ed è nato grazie all'idea di Dario e Francesco, due giovani appassionati, ovviamente di avocado, che s'impegnano a proporre il frutto del momento in mille modi diversi. Nell'Avocado bar romano, Dario e Francesco hanno messo a punto, con il supporto degli chef del locale e dopo quattro mesi di studio, ben 30 ricette a base di avocado, prevedendo anche un servizio di consegna a domicilio.
Come si mangia l'avocado?
Dell'avocado si mangia solo la polpa cruda. Cuocerla significherebbe renderlo amaro e deteriorare gli acidi grassi di cui è ricco. È un frutto estremamente versatile in cucina, si presta a numerosissime preparazioni: ottimo a tocchetti nelle insalate oppure a fettine sul toast completato da un uovo in camicia, ma anche come base di salse, tra cui il celeberrimo guacamole il piatto a base di avocado più conosciuto. I modi come usare l'avocado in cucina sono veramente tanti, c'è anche chi ne usa la polpa come soluzione vegana del burro e della crema in torte, biscotti, mousse e dolci. Per la sua consistenza, può essere anche un ottimo ingrediente per dare cremosità a smoothie e frullati, avendo un gusto neutro non coprirà il sapore degli altri ingredienti. L'avocado va bene ad ogni ora del giorno: dalla colazione in stile stelle e strisce con il toast e l'uovo, a pranzo nell'insalatona o per cena con un filetto di salmone scottato. Anche spuntini, merende e aperitvi sono deliziosi.
Adesso non resta che gustare qualche ricetta di Giallo Zafferano!