SUPERMUSHROOM

26.04.2018

Curiosi di sapere quale sarà il trend alimentare per il 2018 che spopolerà a breve ???

Quest'anno è decisamente l'anno dei funghi ! 

Penserete che non ci sia nessuna particolarità in questi organismi eucarioti ma non è assolutamente cosi: i  funghi sono una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine, i sali minerali tra cui calcio, ferro, manganese,selenio e vitamine del gruppo B. 

Insomma un vero e proprio SuperFood !

Whole Foods, società alimentare statunitense, lo afferma da un po' e sottolinea come i funghi verranno usati in moltissimi prodotti. 

Una nuova ricerca sugli effetti benefici di ingredienti come i funghi Lion's Mane non fa che confermarlo e riallacciarsi ancora una volta al tema del mangiare bene.

Particolare attenzione ci sarà per i funghi funzionali, ovvero caratterizzati dalla presenza di sostanze naturalmente presenti in essi con una o più funzioni fisiologiche dell'organismo, che non sono di per sè una novità: 

se ne parla da tempo nel mondo dello sport e del benessere come ingredienti principali di integratori alimentari.

Adesso, varietà come reishi, chaga, cordyceps e Hericium erinaceus entreranno nei prodotti main stream di diverse categorie alimentari : bevande in bottiglia, caffè, frullati e tè stanno aprendo la strada a questo infinito mondo.

Distribuiti in base alle proprietà organolettiche vengono impiegati in preparazioni differenti : i più forti per brodi e zuppe, i più delicati inseriti in preparazioni quali cacao e cioccolato.

ATTENTION ➡ dalla Finlandia ci arriva l'eco di un prodotto insospettabile : 

il caffè di funghi.

Una versione alternativa alla comune bevanda, che nonostante la dubbiosa impressione iniziale promette uguali benefici e controindicazioni ridotte: nessun rischio di bruciori di stomaco e insonnia, con la stessa carica energetica. Incuriositi? Li trovate sul sito di Four Sigmatic 

Inoltre non solo il comparto alimentare farà uso dei superfunghi ma anche i prodotti per il corpo: per saponi, cura dei capelli e altro ancora !  

infatti molti funghi si prestano per ottenere estratti per particolari usi cosmetici:

  • Antiossidante: Agaricus bisporus (Estratto di champignon)
  • Condizionante cutaneo: Grifola frondosa (Estratto di fungo grifola)
  • Effetto lifting e rassodante: Lentinula edodes (Estratto di fungo shiitake)
  • Idratante cutaneo: Tremella fuciformis (Estratto di fungo tremella)


Incuriositi da questi funghi funzionali ?  Beh se è così allora passate da NutriFuncional perchè troverete tante ricette da sperimentare !

#stayhungrystayfashion

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia