OSARE CON GUSTO

22.04.2018

Conosciuto da millenni come un alimento dalle potenti proprietà curative per il nostro organismo ... lo zenzero !

Ecco qualche prezioso consiglio per utilizzarlo al meglio in cucina e godere di tutte le sue uniche proprietà.

Spesso ci troviamo affaticati e un po' appesantiti dagli eccessi di cibo che ci siamo concessi, inoltre ad aggravare la situazione ci si mettono anche raffreddori e stati influenzali tipici della stagione fredda appena passata ed è bene quindi sapere, prima di dove ricorrere a areosol o tachipirina, che per risolverli è possibile trovare fra i rimedi naturali qualche valido aiuto, evitando così di assumere sostanze chimiche, aggiungendo un tocco "esotico" e gustoso alla nostra cucina.

Stiamo parlando dello zenzero, una pianta di origine asiatica, considerato dalla medicina tradizionale cinese così come in quella Ayurvedica come un vero e proprio medicinale al pari dei farmaci occidentali !

Noto più comunemente col nome di "ginger" viene suggerito come rimedio di molti dei disturbi che interessano le vie respiratorie ed il tratto digestivo, questo perché grazie alle sue proprietà consente di ridurre fortemente gli stati infiammatori e stimolare le difese immunitarie. Utilissimo in caso di tosse grassa, raffreddore e febbre, contro i quali l'assunzione giornaliera dà effetti in breve tempo, lo zenzero può essere masticato per ridurre il mal di gola, il mal di testa ma anche i dolori muscolari e articolari.

Ma perché è così speciale lo zenzero ?

Le molteplici proprietà che caratterizzano questa pianta, confermate da numerosi studi scientifici, sono da attribuire alla presenza di sali minerali, amminoacidi, resine ed oli essenziali, tutti benèfici per il nostro organismo, ai quali si affiancano due sostanze utilissime (e che sono responsabili della piccantezza !) Queste due molecole conferiscono allo zenzero proprietà gastroprotettive, antinfiammatorie, carminative e anticoagulanti.

Il gusto unico e versatile dello zenzero inoltre, grazie al suo sapore agrumato e piccante, si presta molto bene al condimento sia di carni bianche che di pesce, alla preparazione di risi speziati oltre che di tisane e decotti. 

E' inoltre un immancabile ingrediente di sushi e maki, al quale si accompagna sotto forma di fettine sottilissime marinate in aceto (ginger gari), semplicissimo da preparare anche a casa propria.

Grattugiato in padella direttamente su carne o pesce, aggiunto a rondelle ad un minestrone di legumi per ridurne gli effetti indesiderati, gustato come decotto dopo pochi minuti di macerazione in acqua bollente, magari con l'aggiunta di miele e limone, marinato in aceto e sale per accompagnare piatti di cruditè, il ginger può aggiungere un tocco davvero unico e inconfondibile anche al più tradizionale dei piatti, consentendovi di rinnovare il vostro cooking style apportandovi originalità e benefici indiscutibili.

Vi è venuta voglia di provarlo ??? 

Allora passate al Cucchiaio d'Argento e sbizzarritevi ! 

#stayhungrystayfashion

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia