MET GALA, L' OSCAR DEL FASHION
Ebbene si parliamo degli Oscar del fashion, ma in senso metaforico.
Il Met Gala è un evento di portata mondiale che si tiene annualmente per tradizione (sin dal 1946) nel primo lunedì di maggio; organizzata dal Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, nell'Upper East Side (NY) a scopo benefico per l'inaugurazione della mostra del museo, che ogni anno riesce a raccoglie milioni di dollari (l'anno scorso erano 13 milioni). La scaletta della serata è ben studiata: le star appena pronte dopo trucco e parrucca vengono portate in una location in cui vengono realizzati gli shooting, dopodiché si presentano sul tappeto rosso in tutto il loro splendore per farsi fotografare da centinaia di fotografi, dopodiché una rapida visita alla mostra anticipa il momento in cui gli ospiti prendono posto per la cena, a cui precede una performance musicale (negli anni scorsi si sono esibiti Rihanna, Katy Perry e The Weeknd).
Questi evento è considerato come una vera e propria celebrazione della moda: le maison hanno l'occasione di far sfoggiare i loro abiti da sogno addosso alle celebrità più in del momento. La lista degli ospiti (non comuni di certo) è circa 600 vip, tutti scelti da Anna Wintour (direttrice della rivista di moda Vogue nonché organizzatrice dell'evento), i nomi vengono rigorosamente tenuti segreti fino al via della serata, Kim Kardashian e Kanye Wet, Beyonce e Jay Z, Jennifer Lopez, Kate Moss, Anne Hateway, Sarah Jessica Parker e chi più ne ha più ne metta, sono i nomi di alcuni degli ospiti stellari che per partecipare non pagano nemmeno un centesimo, al contrario degli invitati fuori lista che per partecipare devono sborsare la modica cifra di 30 mila dollari per avere accesso alla sfilata del red carpet e 275 mila dollari per il tavolo. Gli stilisti che hanno avuto modo di far splendere le star sono immancabilmente di grosso calibro come Versace, Balenciaga, Dolce e Gabbana, Chanel Jean Paul Gaultier, Valentino, Roberto Cavalli, Jimmy Choo, ecc.. insomma si è capito che non sono nomi a caso della moda. Ogni anno gli abiti sono realizzati seguendo un tema ben preciso che richiama le esposizioni della mostra, quest'anno la scelta è ricaduta sul tema religioso, indagando la relazione tra fede e moda, dal nome Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination. Sul red carpet sono apparsi elementi provenienti dalla cappella sestina, figuravano veli di Madonna, aureole, pizzi scuri e chi più ne ha più ne metta.
Ecco a voi alcuni Look della serata:
Rihanna regina indiscussa della serata che non si è risparmiata nemmeno un po', vestita con un minidress tempestato di diamanti con tiara papale di John Galliano per Maison Margiela.
Katy Perry con addosso Ali angeliche sopra un tubino dorato, firmato Donatella Versace.
Per quanto riguarda gli uomini anche loro non si sono risparmiati, in una figurava Jared Leto, insieme ad Alessandro Michele (direttore artistico di Gucci), come se fossero pronti alla celebrazione della messa, alcuni hanno osato dire che fosse Gesù per la somiglianza.
Ariana Grande indossava un abito in cui figuravano gli affreschi della cappella Sistina.

Sarah Jessica Parker indossava un maestoso abito dorato firmato Dolce & Gabbana con tanto di copricapo a forma di Mitra Vescovile.

Jennifer Lopez ha scelto di indossare un abito di Balamain nero con spacco inguinale, con tanto di croce sul petto.
Madonna ha indossato un'abito total black di pizzo di Jean Paul Gaultier unendo sacro e profano.

Per i curiosi appassionati i temi del Met Gala dei 5 anni precedenti sono stati:
2017: omaggio Rei Kawakubo.
2016: Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology.
2015: China: Through The Looking Glass.
2014: Charles James: Beyond Fashion.
2013: Punk: Chaos to Couture del Metropolitan Museum di New York.

