FIRST WORLD'S MUSEUM OF PIZZA
Dopo selfie, gelati e dolciumi, è in arrivo a New York un nuovo museo dedicato a un'altra indiscussa icona pop: la pizza. E il video di anteprima sembrerebbe svelare non poche audaci sorprese...
Infatti è uscito con un video pazzesco e un profilo Instagram subito da seguire l'annuncio di un museo dedicato alla pizza a New York !
Cosa pensereste se vi parlassimo di un Museo della pizza?
Numerose stanze dedicate a uno dei piatti simbolo della tradizione italiana, direte voi ... Ci siete andati vicini ! ma il MoPi di New York, il museo dedicato interamente alla pizza, sarà aperto per soli 6 giorni. Si tratta più che altro di un «tributo artistico alla pizza» e della «prima e unica esperienza artistica immersiva che celebra la pizza», come spiegano gli ideatori del museo, che aprirà le porte il prossimo 23 ottobre per chiuderle subito dopo, il 28 ottobre 2018.
All'interno del MoPi vi saranno opere d'arte ed esperienze sensoriali dedicate alla pizza e per l'occasione Manhattan si trasformerà in una Little Italy dove farina, pomodoro e mozzarella regneranno incontrastate.
Il Wall Street Journal spiega che l'idea è quella di offrire ai visitatori una storia della pietanza che spopola nella Grande Mela, oltre a celebrare il ruolo della pizza nella cultura pop attraverso l'arte ed elementi interattivi. Infatti tra le attrazioni ci saranno e una "grotta di formaggio" in silicone, ha spiegato il Ceo della società, Kareem Rahm , e una "pizza beach", dove i visitatori sperimenteranno "un'enorme ondata di formaggio".
Per i più curiosi vi diciamo che il biglietto costerà 35 dollari che potete acquistare qui e comprenderà anche una fetta di pizza ... giustamente !
"È un fenomeno culturale che trascende la geografia e il linguaggio. Con il Museum of Pizza stiamo unendo la nostra passione per lo storytelling e la cultura pop per alimentare scoperte, amicizia, arte, musica e selfie. Un sacco di selfie" sostiene Kareem Rahma !
Se però la notizia dell'apertura del Museo della Pizza sta già facendo il giro del mondo attirando l'attenzione di media e appassionati, nella città in cui la pizza è nata ed è stata insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità Unesco l'atmosfera è differente e la domanda sorge spontanea: perché un museo dedicato alla pizza dovrebbe sorgere a New York e non a Napoli? A palesare le sue perplessità sul giornale "La Repubblica" è Gino Sorbillo, tra i più noti pizzaioli napoletani, che così commenta l'annuncio dell'apertura del museo nella Grande Mela: "La notizia della prossima apertura di un museo della pizza a New York mi lascia perplesso e amareggiato. Questa iniziativa ha senso soltanto nella nostra città. Perché la pizza è napoletana e la sua origine è qui, e non altrove. Il resto sono davvero soltanto chiacchiere diffuse ad arte e, spesso, proprio negli Stati Uniti dove in molti giurano che il piatto sia nato lì. Ma posso assicurare, da pizzaiolo esperto, che non è affatto così".
E voi che ne pensate ?

